

Master in Religioni e mediazione culturale
Dipartimento di Storia, Culture, Religioni
Cosa facciamo

I MODULI

Questi sono i moduli che saranno curati nel master.
​
Come detto, le relative lezioni avranno inizio nel mese di febbraio e saranno completate nel mese di luglio, dopo il quale si inizierà il lavoro di ricerca e stesura dell'elaborato finale, da discutere a dicembre.
​
Cliccando sui nomi dei moduli è possibile accedere ai file ad essi relativi, contenenti informazioni sugli obiettivi di ogni corso e la bibliografia ad esso dedicata. Quest'ultima può variare da edizione ad edizione, al pari dell'offerta laboratori, per rimanere al passo con gli aggiornamenti editoriali e di ricerca sui temi trattati.
​
Per le biografie ed i curricula dei docenti indicati si rimanda alla pagina "Organizzazione"
​
​

Una volta avviato lo studio delle religioni presenti sul territorio italiano, iniziano i laboratori.
​
Uno dei laboratori verte sull'incontro con alcune comunità del territorio romano, con l'obiettivo di una conoscenza ravvicinata e interattiva.
Dallo studio delle teorie a quello delle pratiche
i Laboratori

gli stage
la pratica
Lo stage presso un'azienda, o un ente, pubblico o privato, è un'altra grande opportunità offerta da questo master, che grazie ai contatti della Sapienza si prefigura sempre come un'occasione dalle grandi potenzialità di apprendimento nel reale e dal reale.
​
Come si è visto in homepage, i partner sono infatti molti e differenziati: tanti i temi di approfondimento, dalle organizzazioni italiane per l'integrazione ad università straniere disposte a permettere ricerche sul campo, dalla scuola alle associazioni che si occupano di educazione degli adulti ...
​
Chi sceglie lo stage? Lo studente. E' quest'ultimo a scegliere cosa, dove e quando di concerto con i docenti del master. In genere lo stage può avere inizio dopo la fine delle lezioni frontali e dei laboratori.

In questa pagina
​
In copertina: Il gruppo master 2017 in viaggio studio in Tunisia. Ph. Marianna Ferrara
​
Sezione Laboratori: a sinistra particolare dell'interno del tempio buddhista cinese italiano in Roma; a destra un testimone ci mostra una delle sinagoghe di Roma durante una nostra visita. Ph. Carmen Merlino
​
Fondo pagina: Ingresso esterno del Tempio buddhista cinese italiano di cui sopra, Roma visitato nell'edizione 2017.
​
Ph. Carmen Merlino