

Master in Religioni e mediazione culturale
Dipartimento di Storia, Culture, Religioni
Nell'edizione 2015/2016 il Master ha potuto beneficiare di borse di studio offerte dall'INPS.
Per l'edizione 2017/2018 sono state stanziate 7 borse, che andranno assegnate secondo graduatoria di ammissione
Soggetti pubblici o privati interessati a finanziare borse di studio libere o per propri dipendenti o affiliati possono contattare la direzione del master per la stipula di apposite convenzioni.
Mail:

"Il Master è stato per me un percorso preziosissimo, utile ad unire il sapere all'esperienza grazie all'opportunità di collegare quanto appreso nelle lezioni al reale. Grazie alle specifiche tecniche della mediazione culturale ho imparato ad entrare in relazione diretta con i molteplici contesti religiosi che oggi ci circondano, intrecciando nuove relazioni importanti e durature e comprendendo meglio la mia strada, che oggi mi porta a fare un dottorato in temi storico religiosi"

Volendo racchiudere in un solo concetto il contributo in capitale umano che questo master mi ha dato, dico "consapevolezza". Prima tendevo a ragionare per assiomi, in termini “assoluti”, assecondando la naturale e rassicurante ricerca di certezze tipica di ogni uomo. Non avevo idea di quanto il contesto di appartenenza ed il complesso di simboli, idee, rappresentazioni che costituiscono i modelli culturali, influenzino costantemente buona parte degli atti e dei comportamenti umani"

“Con la cultura si impara a vivere insieme; si impara soprattutto che non siamo soli al mondo, che esistono altri popoli e altre tradizioni, altri modi di vivere…” (T.B. Jelloun) Questa frase racchiude perfettamente l’essenza del master. Frequentarlo mi ha permesso di conoscere aspetti di vita che avevo accantonato con superficialità, mi ha permesso di migliorami nel mio lavoro di insegnante. Mi ha permesso di crescere. Grazie.

"Cultura non è possedere un magazzino di notizie, ma la capacità di comprendere la vita, il posto che vi teniamo, i nostri rapporti con gli altri. Ha cultura chi ha coscienza di sé e del tutto” (A. Gramsci). Come laureata in Storia delle Religioni avevo già conoscenza della pluralità religiosa e culturale, ma è l’esperienza a regalare volti e voci alle conoscenze, e le attività pratiche di questo master sono proprio quanto serve, se intraprese con lo scopo di migliorarsi anche come persona.
Perchè finanziare una borsa?
Cosa dà il master in Religioni e Mediazione culturale alla fine del suo percorso? Testimonianze e pensieri da chi lo ha frequentato con successo (cliccare sui riquadri per aprire anche le foto)
In questa pagina
In copertina: studenti del master 2017 al lavoro durante il Laboratorio di Educazione Interculturale. Ph. di Carmen Merlino
Nella gallery : pensieri e testimonianze dei nostri ex studenti.
BANDO INPS MASTER AA 2017/2018 RELIGIONI E MEDIAZIONE
Il Master rientra nelle iniziative a sostegno della formazione post universitaria promossa dall’INPS e beneficia di 7 Borse di Studio dell’Istituto. L’INPS difatti procede alla pubblicazione di appositi Bandi in favore dei figli e degli orfani di dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, dei pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici, finalizzati all’erogazione di borse di studio per la partecipazione a Master Universitari di I e II livello e Corsi Universitari di perfezionamento.
Per usufruire delle borse di studio INPS consultare il relativo Bando di Concorso. Le domande devono essere presentate entro i termini di scadenza previsti per ciascun bando relativo al master di interesse. Per le istruzioni e le modalità si rimanda al percorso: Portale INPS – avvisi, bandi e fatturazione - welfare, assistenza e mutualita’- formazione welfare - master e corsi di perfezionamento - bandi attivi - bando master I e II livello e corsi di perfezionamento aa 2017-2018.
Link:
(Allegato 1 Bando master e cup 2017-2017 aggiornato al 20 novembre)
Di seguito le istruzioni per concorrere ad una di esse, coi link ai documenti correlati. Cliccando invece sul logo qui sopra, si attiva il collegamento alla home generale del sito INPS.
Master in Religioni e mediazione culturale
Master in Religioni e mediazione culturale
Master in Religioni e mediazione culturale